Aggiornato il 15 Mag, 2024
Care amiche del nostro blog, Buon San Valentino a tutte voi… come vi abbiamo anticipato la settimana scorsa, abbiamo avuto la soddisfazione di essere pubblicati un’altra volta nel famoso blog americano Green Wedding Shoes, ecco in breve la storia di questa bellissima nuova collaborazione…
Era una bella giornata di sole, il giorno che abbiamo incontrato Cristina di Giovanna (Wedding Planner & Fashion Editor) di Le Jour du Oui nel nostro Atelier. La sua pacatezza nel porsi, ma anche praticità e determinazione ci ha subito conquistato e, da lì a poco, ci ha visto coinvolte in un bel progetto (partito in primis dalla disponibilità della bravissima fotografa Cinzia Bruschini).
Ispirazione Matrimonio Italiano Anni ’50
Cristina ha voluto concretizzare un servizio fotografico nella suggestiva location di Cascina Farisengo. Per questo progetto ha coinvolto anche diversi altri giovani talenti del settore wedding, ricostruendo un matrimonio all’italiana degli anni ’50.
Non poteva quindi mancare un grazioso abito da sposa corto ispirato proprio a quell’epoca, caratterizzato dalla vita ben segnata e dai volumi vaporosi del tulle. Il vezzo d’inserti di pizzo nel decolleté e nel corpetto è stata la nota chic che abbiamo voluto dare a questo modello.
A completare il bridal look, una sfiziosa veletta, per la super curata acconciatura e il sofisticato make up realizzati perfettamente da Paola Bianchera. Perchè negli anni ’50, anche se esisteva una povertà diffusa, le spose ci tenevano moltissimo ad essere eleganti e curatissime, come ci ha ben documentato la stessa Cristina.
Ma la certosina ricostruzione di un matrimonio dell’epoca non si è fermata solo all’abito da sposa; come potete vedere nelle belle immagini che seguono nulla è stato lasciato al caso, dall’allestimento della tavola con bicchieri e bottiglie di cristallo originali ai dolci presentati in piatti di porcellana bianca con torte della tradizione italiana come la crostata, la ciambella, la torta di bignè e il torrone tipico della città di Cremona accostate ad un’alzata con frutti di stagione come melograni, pere e mele oltre che bottiglie e bicchierini da liquore e ad una ricca composizione di fiori.
Naturalmente in tutto questo non poteva mancare la mitica Fiat 500 bianca!
Le composizioni sono state realizzate utilizzando crisantemi Turner bianchi (una tipologia ricercata che ricorda un po’ la dalia), ranuncoli e lisianthus bianchi, bacche selvatiche rosse e winterberry giallo chiaro, foglie di faggio ed edera. Il bouquet è rotondo e compatto, con una linearità interrotta dall’inserimento di bacche e foglie in uscita: l’insieme era campestre, rustico ma chic e molto romantico.
Un grazie a Cristina di Giovanna per averci coinvolto, e anche a Cinzia Bruschini per i meravigliosi scatti, e a tutto il Team!
Credits
Photographer: Cinzia Bruschini // Venue: Cascina Farisengo // Florals: Sara Cattaneo // Hair + Makeup: Paola Bianchera // Sweets: Giulia Marson – Sweet Pastry Lab at Maggioni Party Service – Milano // Event design + Styling: Cristina Di Giovanna – Le Jour du Oui // Paper goods: Silvia Del Vesco //Mmodels: Greta and Giulio // Dress, shoes and hair accessories: Couture Hayez // Fur: Manila Grace // Suit: Camo // Hat: Camo by Barbisio // Bow-tie and Pochette: CorSineLabeDoli // Shoes: OXS // Cake Stands and Plates: “Cose che parlano” shop, via San Maurilio, Milano // Plates, flatware, tablecloth and napkins: Anna at I love simplicity // Copper objects, glasses and bottles: vintage