Aggiornato il 16 Apr, 2023
A partire dalle prime prove per la scelta dell’abito da sposa, si dovrebbe avere già un’idea di come portare i capelli il giorno delle nozze: raccolti, sciolti, semiraccolti.
Apparentemente la cosa sembra avere poca importanza e ci si avvia a provare gli abiti spesso senza pensare troppo a questo aspetto. Eppure vi assicuriamo che un abito da sposa può dare un effetto completamente diverso in base al tipo di acconciatura con cui viene indossato.
Capita di girare magari anche diversi Atelier, di provare molti abiti, di avere mille dubbi e di non considerare affatto questo aspetto che ha un impatto altissimo a livello estetico e che potrebbe invece aiutarci nella scelta finale.
Acconciatura sposa raccolta stile Bohemienne
Makeup, Hair & Hair Accessories: Paola Bianchera Couture – Photo: Nora Photography – Abito mod. Kristina Couture Hayez Atelier
Raccolto sposa stile Classico ed Elegante
Hair: Susy Zancaro – Photo: Nora Photography – Abito mod. Chiara Couture Hayez Atelier
Chignon Spanish Royal
Mua & Hair: Nicha – Photo: Erika di Vito – Abito mod. Ella Couture Hayez Atelier – Venue: Villa Muggia Stresa
Come preparare i capelli per la prova dell’abito da sposa
Il consiglio è di andare in Atelier con un piccolo accenno della pettinatura che volete, anche fatto da voi a casa. Se si opterà per un’acconciatura raccolta è consigliabile provare gli abiti coi capelli raccolti, se si pensa di portarli sciolti o semi raccolti, optare di conseguenza.
Da un punto di vista professionale, possiamo dirvi che i capelli raccolti valorizzano moltissimo la sposa e l’abito, diciamo che sarebbe l’acconciatura principe per un abito così importante, ma non tutte se la sentono di portare i capelli in questo modo anche nelle sue innumerevoli variazioni.
In questo caso potete scegliere un’acconciatura semi raccolta, magari fermando i capelli con qualche accessorio molto delicato che si intravede appena, senza creare disarmonie nell’insieme.
Acconciatura capelli semiraccolta stile Coachella con accessorio cristalli
Mua & Hair: Nicha – Photo: Marian Duven – Abito mod. Francesca Couture Hayez Atelier – Venue: Il Convito di Curina