Aggiornato il 18 Mar, 2023
Scontato dire che le calzature che indosserete quel giorno dovrebbero essere comode e in tono con l’abito scelto, di solito tutti gli Atelier e negozi di vestiti da sposa sono forniti anche di una certa scelta di calzature, con la possibilità di realizzarle talvolta anche su misura grazie alla collaborazione di validi artigiani del settore.
Scopriamo insieme alcuni consigli utili per scegliere le calzature adatte al vostro abito da sposa.
Sandali gioiello di Albano e calzature in raso di Zunica Calzature Ph: Erika Di Vito Photography
Le regole del Bon Ton suggeriscono calzature chiuse e dello stesso tono dell’abito, il tacco dovrebbe essere medio e soprattutto va tenuto conto che non si dovrebbe superare l’altezza dello sposo. Perfette se dello stesso tessuto del vestito anche se per nostra esperienza abbiamo notato che le calzature in tessuto risultano sempre più rigide rispetto a quelle realizzate con altri materiali.
Tuttavia le tendenze degli ultimi anni hanno visto considerare da parte delle spose anche calzature colorate, magari abbinate a qualche dettaglio colorato dell’abito o ai fiori del Bouquet come anche bellissimi sandali gioiello abbinati ad abiti da sposa più lineari e scivolati che ricordano i vestiti da sera.
Scegliere calzature sposa semplici o più particolari?
Di norma se l’abito è ricco di dettagli e volumi le calzature dovrebbero essere semplici e lineari, viceversa per abiti molto più sobri, si può considerare una calzatura gioiello e accessori particolari, l’importante è che tutto si sposi perfettamente con lo stile dell’abito scelto e che le calzature che indosserete siano in grado di portarvi sino alla fine della giornata senza traumi o fastidiosi doloretti.
E’ consigliabile indossare le scarpe qualche giorno prima del matrimonio, in casa, per abituarsi ed evitare spiacevoli sorprese.
Alcuni indirizzi utili dove trovare calzature sposa a Milano
Se avete necessità di farvi fare le scarpe su misura o semplicemente di acquistarle al di fuori del posto dove avete trovato il vostro abito da sposa, questi indirizzi possono esservi davvero utili. Ci sono stati forniti proprio da spose che ne hanno usufruito prima di voi.
Un indirizzo storico di Milano è senz’altro Garlando in Via Madonnina 1, moltissima scelta di calzature da fare anche su misura. C’è anche la possibilità di acquistare occasioni di fine collezione.
Per chi desidera anche risparmiare un pochino senza rinunciare alla qualità c’è l’alternativa di Zunica calzature in via Cesare Correnti 14, oltre 60 modelli tra cui scegliere.
Spostandoci un po’ da Milano di circa 30 Km, più precisamente a Giussano, troviamo Corti calzature, tantissimi modelli dalle ballerine alle calzature più elaborate.